Qualità della vita è … Condividere il progetto: Il romanzo della città- 2° incontro – 13 Novembre 2013 (Tutti gli interventi)

LIB21 in collaborazione con NEXT e l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia ha organizzato a Roma, presso la Casa dell’Architettura, un incontro per discutere degli effetti che la crisi ha prodotto sulla qualità delle nostre vite.

Considerare la progettazione degli spazi cittadini, la conservazione del patrimonio architettonico, il riutilizzo degli spazi abbandonati o in disuso per comprendere e trovare suggerimenti su come migliorare la nostra condizione di vita e di esistenza.

L’architettura e gli spazi che essa disegna sono luoghi di vita che creano la nostra città, spesso sono usati e consumati più che vissuti consapevolmente.

E’ possibile parlare di sostenibilità in architettura ripensando al recupero del già costruito con la possibilità di coinvolgere nel progetto delle nostre città i cittadini, ascoltarne le esigenze, creare nuove opportunità, mettere il progetto di vivibilità al primo posto.

L’aspettativa è quella di dare avvio a un tavolo di discussione che possa coinvolgere una più ampia fetta di cittadinanza nella conoscenza della nostra città, per meglio progettarla, per meglio viverla.

Durante l’incontro sono stati presentati tre  video, realizzati da LIB21, su tre esempi di lettura e possibili trasformazione nella città di Roma (….).

1/10 Luisa Mutti
Luisa Mutti – Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia

4/10 Edoardo Albinati
Edoardo Albinati – Scrittore

5/10 Luca Zevi
Luca Zevi – Presidente Inarch Lazio

6/10 Isabella Pizzini
Isabella Pizzini – Docente di Filosofia/Teoria dei linguaggi – Università di Roma “La Sapienza”

7/10 Emma Tagliacollo
Emma Tagliacollo – Architetto LIB21

8/10 Rossana Livolsi
Rossana Livolsi – Giornalista RAI

9/10 Amedeo Fago
Amedeo Fago – Regista

10/10 Virginia Rossini
Virginia Rossini – Consigliere Delegato ai Beni Culturali O.A.P.P.C. di Roma e Provincia