Spring color, i colori della buona economia

Colori che rispettano l’ambiente

di Giorgia Perra – Cooperativa Anima Mundi

Come sono fatte le pareti della vostra casa? Le mie sono dipinte con latte, uova e piante! Non sono stati i miei nipoti presi da un momento di vena artistica, loro hanno pensato solo al tavolo e al divano! Le pareti sono merito di Spring Color, una ditta artigianale marchigiana attiva dagli anni ’50 e che dal 1992 ha iniziato la produzione di tinture, malte e vernici senza uso di petrolchimici con l’uso di leganti e tensioattivi provenienti dal mondo agricolo (latte fresco, albume e tuorlo d’uovo freschi, cera d’api, amidi, oli, fibre vegetali, grassi, estratti da agrumi, piante officinali).

Il Laboratorio di Nuova Economia ha “virtualmente” incontrato Roberto Mosca (il titolare), via Skype, durante la tappa romana che ci ha raccontato la sua straordinaria impresa!

L’azienda, in seguito a malattie professionali di alcuni suoi componenti, 10 anni fa ha deciso di dedicarsi alla ricerca di sostanze alternative innocue per riconvertire i propri processi e macchinari alla produzione industriale di miscele pittoriche naturali. Durante questi studi si sono imbattuti in una serie impressionante di documenti di tossicologia praticamente sconosciuti alla maggioranza dei produttori di vernici e malte, illustranti i danni biologici che le maestranze del settore e gli stessi clienti finali sono costretti a subire passivamente e inconsapevolmente. Dopo alcuni anni di ricerca, Spring Color è arrivata alla “ricetta giusta” e al brevetto europeo e statunitense per un sistema di conservazione per i suoi prodotti innovativo e totalmente naturale.

Oltre all’attività tradizionale, Spring Color, organizza corsi professionali gratuiti per l’uso dei propri materiali ed eventi culturali per coinvolgere e sensibilizzare il territorio, non solo sui propri prodotti ma sui principi fondanti la propria azienda (mercatini del baratto, speleologia urbana, aperitivi culturali, etc.). Per diffondere la cultura della sostenibilità, nel 2002, è stata fondata l’associazione BioArs che racchiude diverse realtà del territorio marchigiano promuovendo mestieri e materiali “bioetici” e sistemi di produzione ecologici, migliorativi e rispettosi dell’ambiente e delle culture tradizionali.
Non preoccupatevi, non sono materiali elitari, soprattutto considerando i benefici in termini di salute e di durabilità nel tempo… E con l’innalzamento prevedibile dei prezzi dei prodotti petrolchimici diventeranno anche più convenienti dei loro concorrenti!
E ora che la conoscete, quali prodotti acquisterete per la prossima ristrutturazione della vostra casa?
Per maggiori informazioni visita il sito di Spring Color.

Ripreso da Banca etica