Il Progetto

Di fronte a una crisi economica globale che scuote le fondamenta dei sistemi economici e sociali in cui viviamo, è più che mai necessario tornare a interrogarsi sulle ragioni e le condizioni che determinano la qualità della nostra vita.

Il modello economico-sociale cui dobbiamo il benessere a cui ci siamo abituati e che, in parte, abbiamo subito nei decenni passati, si sta rovesciando in un incubo che minaccia la stessa sopravvivenza delle nostre società e del mondo fisico in cui viviamo.

Dobbiamo tornare a discutere collettivamente di che cosa vogliamo e delle ragioni per cui lo vogliamo. Dobbiamo dire la nostra su quello che il sistema vigente ci offre e, sempre più spesso, c’impone. Dobbiamo tornare a essere protagonisti dello sviluppo della società. Cittadini attivi capaci, con la loro iniziativa, di ridare senso e vita a una sistema democratico che ha perso la capacità di rappresentare la nostra volontà.

Lib21 vuole essere uno spazio di discussione e di elaborazione in cui chiunque possa offrire il suo contributo per trovare soluzioni sostenibili alla crisi che stiamo vivendo e subendo.

Lib21 vuole contribuire a mettere in campo iniziative di cambiamento in cui i cittadini possano ritrovarsi come cittadini, appunto, e non semplici consumatori di beni e servizi che qualcun altro inventa e impone.

Partire dalla qualità della vita vuol dire ripartire dalle cose stesse, senza mediazioni ideologiche, al di fuori delle appartenenze politiche.

Parlare della qualità della vita vuol dire riappropriarsi del nostro ruolo di cittadini che vogliono decidere, insieme, in quale mondo vivere e come viverci.

Progettare una vita di qualità vuol dire ripensare la politica, ridare senso alla nostra democrazia.

Speriamo di averti con noi in questa avventura.

Per collaborare o formulare proposte scrivi a info@lib21.it