Qualità della vita è…

a cura della redazione di LIB21 –

Tre appuntamenti, tre incontri pubblici, che LIB21 in collaborazione con NEXT e l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia propone e organizza a Roma, presso la Casa dell’Architettura, dal 28 ottobre al 5 Dicembre alle ore 17,30 per discutere degli effetti che la crisi ha prodotto sulla qualità delle nostre vite. Come si può rispondere alla crisi, se non ricercando nuovi stili di vita, in cui si riconosca e si mantenga il valore della qualità? Come si coniuga la voglia di fare con i limiti che il mondo attuale ci impone? Come si può appagare un’incontenibile voglia di futuro sovvertendo le logiche esasperate del consumismo per costruire qualcosa

di bello e duraturo? Sono temi caldi, attuali, difficili, ma stimolanti ed essenziali per chi ad un futuro vero aspira.

Primo incontro – 28 ottobre prossimo 2013 dal titolo “Fare con poco. Realizzare nuovi stili di vita”.
Fare con poco, rispettando le risorse limitate di cui disponiamo, ma senza rincorrere illusioni pauperistiche, facendo appello all’intelligenza, alla creatività, alla tecnologia. Alcune persone con creatività, coraggio e convinzione ci sono riuscite e ci racconteranno le loro esperienze.

Secondo incontro – 13 novembre 2013 dal titolo ” Condividere il progetto: il romanzo della città”.
Vivere la città, “condividerne il progetto”, valorizzare e utilizzare nella nostra contemporaneità quegli spazi ricchi di storia, ricchi di fascino, per riuscire a garantirne la vitalità senza privarli del carico di memoria che portano in sè.

Terzo incontro – 5 dicembre 2013 dal titolo “Dare spazio al lavoro”.
Dare spazio al lavoro, non solo come richiamo alla dignità degli individui, che nel lavoro trovano la loro primaria espressione, ma la necessità che al lavoro vengano garantiti “spazi” per esprimersi, per realizzare, per “fare”. Il riuso di strutture per lo più pubbliche, abbandonate e dismesse, è al centro della discussione tra nuove professioni e professionisti che guardano al futuro, tra sprechi urbanistici e pubbliche amministrazioni assenti o incapaci di dare risposte e di progettare davvero un futuro.

Se anche tu hai voglia di partecipare, di far sentire la tua voce, di condividere il dibattito e le riflessioni che ne nasceranno, vieni alla casa dell’Architettura a partire dal 28 Ottobre 2013, oppure manda una mail alla redazione lib21mail@gmail.com o segui l’evento su Facebook “Fare con poco”.