Condividere il progetto

Il romanzo della città

a cura della  redazione di Lib21 

Il 13 Novembre alle ore 17,30 alla Casa dell’Architettura di Roma – Piazza Manfredo Fanti, 47 – si terrà il secondo incontro del ciclo “Qualità della vita è…”  organizzato da Lib21 in collaborazione con NexT, la Consulta Professione Junior dell’Ordine degli Architetti di Roma e la partecipazione della Consulta dei Beni Culturali. Si parlerà di come vivere la città, “condividerne il progetto” valorizzare e utilizzare nella nostra contemporaneità quegli spazi ricchi di storia, ricchi di fascino, per riuscire a garantirne la vitalità senza privarli del carico di memoria che portano in sé.

Il romanzo della città è un’opera collettiva. Ogni trasformazione degli spazi urbani, ogni progetto, ogni azione che interviene nel suo tessuto contribuisce alla scrittura di una pagina, a un capitolo del romanzo delle nostre città.

Le città mutano e si trasformano sotto i nostri occhi, a noi cittadini il compito di leggerle e interpretarle.

La città è infatti un organismo vivente a cui si devono interessare non solo gli esperti, quali gli architetti, gli urbanisti e gli storici, ma anche la cittadinanza.

Piazza San Silvestro, il rapporto tra il Tevere e Roma, l’area pubblica di Villa Ada con l’edificio della Coffee House sono alcuni dei temi e luoghi che saranno indagati, a titolo di esempio, nel corso della tavola rotonda con Edoardo Albinati (scrittore) , Amedeo Fago (regista) , Isabella Pezzini, (semiologa) , Rossana Livolsi (giornalista RAI) .

Piazza San Silvestro permette di interrogarci sul ruolo contemporaneo della piazza, sulla sua immagine di luogo di incontro, di cuore pulsante della città; il Tevere e Roma narrano la storia di un rapporto negato e simbiotico, con la possibilità di percepire il fiume in modo differente grazie ai progetti in fieri che consentono di avviare un processo di conoscenza e riappropriazione di parte della nostra identità; la Coffee House di Villa Ada racconta un luogo abbandonato e sottoutilizzato, in stretto rapporto con il paesaggio, non solo della villa, ma anche della città.

“Condividere il progetto” sarà l’occasione per proiettare tre video sugli spazi urbani curati da Emma Tagliacollo, filmmaker Dominga Colonna, per OZ Officine Zero, con interviste a : Fabio Di Carlo e Monica Sgandurra su Piazza San Silvestro; Maria Margarita Segarra Lagunes e Valeria Sassanelli sul Tevere a Roma; Luca Zevi e Annalisa Metta su Villa Ada e la Coffee House.

L’incontro sarà un’occasione di confronto, con la possibilità di aprire un tavolo di discussione grazie alle letture differenti di chi abita, vive e possiede sguardi alternativi sulla città.

La Casa dell’Architettura si trova qui, nei pressi della Stazione Termini.